linkedin medium twitter


“La prima regola di ogni tecnologia è che l’automazione applicata a un’operazione efficiente ne aumenterà l’efficienza. La seconda è che l’automazione applicata a un’operazione inefficiente ne aumenterà l’inefficienza.”

Bill Gates


it-governance

Application Management & IT Governance

In questi anni di rivoluzione tecnologica, le imprese sono stimolate a rendersi flessibili rapidamente anche attraverso l'adozione di soluzioni informatiche sempre più innovative, indispensabili per implementare strategie di crescita e reagire con proattività ai cambiamenti del mercato. Per supportare la crescita del business, le applicazioni devono continuare a fornire valore durante il loro ciclo di vita. L’Application Management (detto anche AMO, Application Management Outsourcing) rappresenta una modalità specifica di manutenzione del software, che consiste nel mantenere aggiornata e correttamente funzionante un’applicazione concordata sulla base di “regole” e di SLA (Service Level Agreement) predefiniti. In altri termini, si tratta di affrontare la manutenzione correttiva e implementativa del software con una metodologia predefinita, garantendo così al cliente un livello di servizio concordato.

Questa modalità operativa esprime un approccio industriale assai evoluto rispetto alla semplice manutenzione applicativa del software, che solo le aziende con un know-how IT specialistico sanno affrontare in autonomia. Le conoscenze, le metodologie e gli strumenti consolidati dal network di Improver ci consentono di offrire alle piccole e medie imprese servizi qualificati di Application Management, aiutandole a identificare le opportunità di efficientamento e ottimizzazione immediate e a lungo termine attraverso la gestione, la valutazione costante, l’analisi e l’innovazione del loro intero portfolio di applicazioni.

Governare e gestire il portafoglio di risorse informatiche e tecnologiche delle imprese risulta sempre più complesso a causa della crescente dinamicità e competitività degli scenari di mercato, dell’abbandono generalizzato di piani industriali a lungo termine, del progressivo dissolvimento dei confini e dei ruoli aziendali, dell'avvento dell'economia digitale e dell'innovazione tecnologica. La funzione IT ha così acquisito una progressiva centralità nell’organizzazione aziendale e deve disporre di competenze e strumenti per sostenere il nuovo ruolo di promotrice dell'innovazione.


application-management-it-governance
it-governance

Improver offre servizi di consulenza per la governance delle risorse informatiche e tecnologiche e supporta le PMI nello sforzo di armonizzare la loro strategia IT all'interno della strategia aziendale, allineandola alla mission e alla visione di business. Il nostro intervento si attua attraverso la definizione di una strategia IT completa, che preveda:

• Definizione e formalizzazione della strategia IT come declinazione della strategia di business.
• Definizione della struttura organizzativa dell'IT e identificazione dei ruoli, delle responsabilità e delle competenze.
• Identificazione, rappresentazione e gestione integrata dei processi della funzione IT.
• Censimento, rappresentazione e gestione integrata del portfolio delle applicazioni, delle architetture IT e delle componenti hardware.
• Identificazione del portfolio dei rischi informatici.
• Definizione e implementazione del sistema di controllo interno per l'IT.
• Definizione e realizzazione dei modelli di analisi delle informazioni IT e dei cruscotti di monitoraggio.

Torna agli altri servizi