linkedin medium twitter


“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare".

Seneca


consulenza-strategica

Consulenza Strategica

Prendere decisioni giuste in tempi rapidi è la sfida principale di manager e imprenditori. Nel supporto a questo processo risiede il valore della consulenza strategica, soprattutto quando occorre affrontare improvvise discontinuità tecnologiche o incalzanti evoluzioni del mercato.

Negli ultimi anni il quadro in cui le aziende competono è mutato sotto la spinta di alcuni fenomeni di portata globale, che richiedono alle aziende market-driven capacità di analisi e di scelta sempre più veloci.

• La liberalizzazione di molti settori e la progressiva integrazione dei mercati ha accelerato la pressione competitiva.
• È cresciuto il potere del consumatore, che esige più scelta, più assistenza, più informazioni e incide sulle decisioni dell’azienda non solo per quanto concerne le caratteristiche dei prodotti, ma anche su temi nuovi, come quelli ambientali.
• La rapida diffusione nelle aziende di nuove tecnologie informatiche e di telecomunicazione ha contribuito non solo a ridisegnare i processi interni, ma anche a creare e sostenere nuovi modelli di business, più flessibili e “frammentati”.
• I processi di internazionalizzazione e globalizzazione hanno subito un’accelerazione vertiginosa: non solo sono nati e cresciuti nuovi mercati, ma lo stesso “motore di crescita” dell’economia mondiale si è spostato verso i Paesi emergenti, che hanno aumentato il loro peso nei consumi e nelle produzioni di base, nell’innovazione e nella tecnologia.

In un simile scenario, le società di consulenza strategica hanno un ruolo ancora più importante, perché dovrebbero rappresentare uno stimolo continuo al cambiamento e alla ricerca dell’eccellenza, contribuendo a definire i prossimi step evolutivi del mercato e a individuare le corrette implicazioni per le aziende.


consulenza-strategica
consulenza-strategica

Ma come è cambiata la domanda di consulenza strategica delle imprese? Essendo mutati i tempi in cui si deve decidere e agire, il perimetro in cui le aziende competono, il profilo del consumatore e molto altro, è evoluto necessariamente anche il profilo richiesto al consulente. I clienti hanno bisogno di professionisti più simili a imprenditori nelle modalità di coinvolgimento sui progetti e più capaci di andare oltre il problema contingente portando non solo soluzioni, ma soluzioni in tempi veloci e su qualsiasi mercato.

Improver risponde alle nuove esigenze aziendali sostenendo le piccole e medie imprese in una duplice sfida: migliorare in rapidità, oltre che in efficacia, e cogliere l’innovazione. La consulenza strategica può guidare le PMI verso le scelte più opportune, quali delocalizzazione, revisione dei sistemi di approvvigionamento o scelta di partner internazionali, velocizzando le varie fasi, affiancandole localmente e supportandole nella ricerca di competenze manageriali che sappiano gestire il mutato assetto dell’impresa.

Torna agli altri servizi